Il museo del corallo

Abbiamo raccolto le storie, i documenti, i gioielli, gli strumenti di navigazione, i quadri, le incisioni e le stampe che ci erano stati tramandati di generazione in generazione, creando un percorso avvincente che racconta le incredibili storie di uomini, poeti, avventurieri e navigatori, che hanno animato Sciacca in quegli straordinari anni.

Il Museo del Corallo Nocito nasce nel 2018 grazie alla volontà di Peppino Di Giovanna, papà di Laura e Nipote di Concetta Nocito.

Affascinato dalle storie di famiglia, comincia nel lontano 1994 a ricercare e diffondere la storia dell’incredibile scoperta del corallo fossile di fronte le coste di Sciacca, che si era quasi persa, trasformata in legenda. Dopo trenta anni di ricerca, aiutato dai figli Laura e Mario, nei locali dell’azienda Nocito, dove la bisnonna Concetta aveva fondato l’azienda, si allestiscono le prime due sale del Museo che raccoglie una messe grandissima di stampe, strumenti di pesca e navigazione, gioielli antichi e sopratutto storie di quegli uomini e donne che hanno vissuto un periodo incredibile della storia siciliana.
Sono quindi sopratutto le storie di questi uomini, abbagliati dalla scoperta di un tesoro incredibile sepolto in mezzo al mare, che vogliamo raccontare col nostro Museo, per tramandare la storia di quelle persone che, con la loro passione, e a volte sacrificio, hanno segnato le nostre vite. Raccontiamo queste storie non solo perché affascinanti, ma sopratutto perché, conoscendo le nostre radici, possiamo costruire il nostro futuro.

Il museo del corallo

La nascita del museo

Dopo trenta anni di ricerca, aiutato dai figli Laura e Mario, nei locali dell’azienda Nocito, si allestiscono le prime due sale del Museo che raccoglie una messe grandissima di stampe, strumenti di pesca e navigazione, gioielli antichi e sopratutto storie di quegli uomini e donne che hanno vissuto un periodo incredibile della storia siciliana. Sono quindi sopratutto le storie di questi uomini, abbagliati dalla scoperta di un tesoro incredibile sepolto in mezzo al mare, che vogliamo raccontare col nostro Museo, per tramandare la storia di quelle persone che, con la loro passione, e a volte sacrificio, hanno segnato le nostre vite. Raccontiamo queste storie non solo perché affascinanti, ma sopratutto perché, conoscendo le nostre radici, possiamo costruire il nostro futuro.

Vieni a trovarci
La nascita del museo
Orari e giorni di apertura

Vieni a trovarci

Orario Invernale:

Dal martedì al sabato: 10:00-13:00 | 16:30-19:30

 

Orario estivo:

Dal martedì al sabato: 10:00-13:00 | 17:00-20:00
Lunedì aperti il pomeriggio

 

La visita è guidata, la durata è di circa 30 minuti.
Il costo del biglietto è di 5 euro/persona.
È gradita la prenotazione.

 

Per prenotare:

Email: info@nocitogioielli.com

Telefono: 0925 85386,

Cellulare: 3404038051