Il Museo Nocito del Corallo dopo mesi di lavoro ha completato la prima fase di digitalizzazione della sua biblioteca, una delle poche, forse l’unica, collezione di libri, giornali e stampe dedicate alla storia del corallo ed in particolare del corallo di Sciacca.
Questa digitalizzazione è stata possibile grazie alla nostra partecipazione ad un importante progetto promosso da Invitalia per la Transizione Digitale degli Organismi Culturali, c.d. bando TOCC che si concluderà nel mese di Febbraio 2025.
All’interno dell’articolato programma di investimento focalizzato alla digitalizzazione dei processi culturali è stata acquistato un particolar scanner digitale che permette l’acquisizione dedicata di libri e stampe antiche con modalità che ne permettono di preservarne l’integrità.
Tale digitalizzazione permetterà la consultazione a ricercatori e studiosi, università etc dei nostri volumi totalmente in digitale, con il doppio vantaggio di consultarli senza rovinarli e di potere eseguire ricerche per parole chiave, migliorando e rendendo più efficace il lavoro di ricerca degli studiosi ed istituzioni con cui collaboriamo.
Ricordiamo che l’accesso ai volumi, sia in formato cartaceo che digitale può essere effettuato su appuntamento nelle sale del MUNC a Sciacca.